Se hai più di 40 anni e cerchi una lente a contatto in grado di offrire tutto il comfort di cui hai bisogno e capacità visiva a diverse distanze, le lenti a contatto multifocali sono la soluzione perfetta per te!

Ideali per correggere la presbiopia, le lenti multifocali o lenti progressive donano una vista nitida e rilassata delle immagini a qualsiasi distanza, senza sforzare la vista. Per trovare le più adatte a te, vieni a trovarci in via Bligny 9, a Torino, e chiedi aiuto al nostro staff che saprà guidarti con cura alla scelta giusta.

Scopri insieme a noi i vantaggi delle lenti a contatto multifocali o progressive.

Lenti multifocali: cosa sono e a cosa servono

Le lenti a contatto multifocali sono un particolare tipo di lente dotato di molteplici “zone” di correzione visiva: la prima zona, il centro della lente, serve per mettere a fuoco oggetti a distanza ravvicinata e per la lettura, la seconda è una zona per le distanze intermedie, mentre la terza, la zona più esterna permette di mettere a fuoco oggetti più lontani.
Con questa soluzione è possibile correggere la presbiopia, una naturale condizione di progressiva perdita della messa a fuoco da vicino dovuta all’aumentare dell’età.

Grazie alla loro natura, sono perfette per svolgere diversi tipi di attività, dallo svago al lavoro, sia all’aperto che in ambienti chiusi, senza l’utilizzo di ulteriori occhiali da vista.

Vantaggi delle lenti a contatto progressive

Inizialmente l’utilizzo di lenti multifocali potrebbe risultare difficoltoso a causa della diversa esperienza visiva alla quale l’occhio non è abituato. Il periodo di adattamento potrebbe essere quindi leggermente superiore alle altre tipologie di lenti a contatto.

Inoltre il prezzo delle lenti progressive risulta più elevato delle altre a causa della complessità del design di cui dispongono e al fatto che sono in grado di soddisfare più esigenze contemporaneamente.

Tuttavia le lenti multifocali presentano numerosi vantaggi rispetto alle comuni lenti:

  • Offrono una visione chiara dell’immagine a qualsiasi distanza.
  • Non richiedono l’utilizzo di occhiali in aggiunta alle lenti.
  • Grazie alla progressione graduale di cui sono dotate, consentono una visione senza marcate interruzioni dai soggetti più vicini alle immagini più lontane.

Al contrario, quando si fa uso di lenti a contatto “tradizionali” si può notare la demarcazione tra la zona di correzione della vista da vicino e quella da lontano.

Le lenti multifocali rappresentano quindi uno strumento dall’alto potenziale per aiutare gli occhi in presenza di presbiopia, proprio come gli occhiali da vista progressivi!

Ma come fare in caso di presbiopia associata ad ulteriori disturbi della vista come ad esempio astigmatismo, miopia ed ipermetropia? Arrivano in aiuto le lenti toriche.

Lenti multifocali toriche: cosa sapere

Le lenti multifocali toriche sono uno speciale tipo di lenti capaci di correggere contemporaneamente diversi difetti visivi. La loro particolarità risiede nella forma, diversa dalle lenti a contatto comuni. Mentre quest’ultime presentano una forma sferica che si adatta alla superficie dell’occhio, le lenti multifocali toriche sono pensate con una forma più allungata e ovale, per adattarsi all’occhio di chi soffre di astigmatismo che, ricordiamo, presenta una deformazione della curvatura della cornea.
Non solo, grazie al loro potere di messa a fuoco a diverse distanze, le lenti multifocali toriche sono una delle migliori soluzioni disponibili sul mercato anche in caso di miopia e ipermetropia.

Lenti a contatto progressive: giornaliere e mensili

Esistono due tipi principali di lenti a contatto multifocali:

Le lenti giornaliere sono una soluzione pratica e veloce, ideale per un uso saltuario. Non richiedono manutenzione perché vanno buttate dopo ogni utilizzo.

Le lenti mensili invece sono ideali per chi fa uso quotidiano delle lenti a contatto. Richiedono più manutenzione poiché vanno riposte accuratamente in un astuccio e immerse nella soluzione unica apposita. La loro durata è di un mese dalla data di apertura.

Per capire quale tipologia acquistare, valuta insieme all’ottico quali sono le tue abitudini e il tuo stile di vita.

Taglio e Montaggio Lenti Oftalmiche a Torino

Hai scelto il tuo modello Dolce e Gabbana preferito dalla nuova collezione? Adesso ci pensiamo noi!
Nel nostro laboratorio a Torino, tagliamo lenti su misura per le tue montature, sia da sole che da vista o speciali come occhiali da piscina o protettivi …e dopo un’attenta calibrazione e centratura, montiamo le lenti sul modello che preferisci con estrema precisione.

Le migliori marche di lenti multifocali a Torino

Non sai dove trovarle? Da Ottica Vason, a Torino, sono disponibili le migliori marche di lenti multifocali:
Acuvue , Biofinity e tante altre ancora!
sono disponibili sia in materiali di ultima generazione come il silicone idrogel, che permettono all’ossigeno di passare attraverso la lente, per una vista più confortevole ed occhi sani.

Per essere certi di scegliere le lenti a contatto adatte alle tue necessità, la soluzione è quella di rivolgersi a professionisti del settore: il nostro staff di ottici e optometristi è sempre pronto ad offrire consigli personalizzati in base ad ogni esigenza e trovare insieme la giusta soluzione.

Come si indossano le lenti a contatto?

Se non hai mai utilizzato delle lenti a contatto, l’idea di indossarle potrebbe preoccuparti: nessuna paura!
Oltre al servizio di consulenza nella scelta delle lenti, ti aiuteremo a formarti sul loro utilizzo, dall’applicazione alla conservazione, per ridurre qualsiasi rischio e garantirti un’esperienza sicura e confortevole.

Vediamoci chiaro, insieme.

Vuoi essere aggiornato sulle nostre offerte e novità?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre offerte e promozioni.

*Iscrivendoti dichiari di aver letto e di aver accettato la nostra Informativa sulla Privacy