Ottica Vason

Una Storia di Famiglia.

Anno 1928, anno che vede la nascita dell’ottico come attività “ausiliaria di una professione sanitaria” per regio decreto, è stato anche l’anno della nascita del nostro negozio.

Da quel momento, è iniziata la vera storia dell’ottica e la storia di Ottica Vason, una storia di famiglia dedita alla ricerca e allo sviluppo di questa nuova professione.

Chi Siamo

Erano gli anni ‘30, gli ottici a Torino si contavano su una mano e noi eravamo uno di questi.

Nostro nonno, Angelo Vason, aveva lavorato per diversi anni come rappresentante presso la fabbrica di
occhiali Ratti di Torino, decise di aprire il negozio e laboratorio di ottica in Via Bligny 7.

Una realtà all’avanguardia, attenta alla vendita al dettaglio e contemporaneamente impegnata nella
produzione e fornitura di maschere e occhiali antinfortunistici destinati agli operai delle numerose industrie della città.

Chi Siamo

Angelo Vason

Una personalità illustre, un pioniere dell’ottica.

Chi Siamo
Chi Siamo

Nostro nonno era un pioniere della vista.

Brevettò prodotti innovativi in base alle esigenze del suo tempo e di cui ancora clienti affezionati parlano. Ha aperto per la prima volta la porta del nostro laboratorio, passando la chiave a suo figlio Giuliano nel 1964, diplomatosi dieci anni prima presso la scuola di Torino, e a Teresa, nostra zia paterna.

Nasce l’Ottica Vason

Da quell’anno l’azienda è protagonista di moltissimi sviluppi: nel 1966 il negozio viene trasferito da via Bligny 7, al civico 9, un piccolo cambiamento che però ha significato molto per la crescita dell’attività; insieme poi alla crescente collaborazione data da tutta la famiglia. Oltre a nostro padre, nostra zia Teresa e nostra madre Mirella, sempre presenti nel laboratorio, le mura di via Bligny 9 vedono popolarsi di familiari pronti a dare una mano e a spendersi per l’attività. Abbiamo bei ricordi di quando tra gli anni ‘70 e ‘80 in laboratorio era arrivato a contare 8 collaboratori, tutti instancabilmente impegnati nella montatura di occhiali anti infortunistici da consegnare alla FIAT.

L’ottica per le aziende

Il rapporto con le aziende è sempre stato ed è tutt’ora una parte importante della nostra attività. Non solo la FIAT ci ha accordato la sua fiducia negli anni, ma anche altre importanti aziende del territorio torinese hanno scelto di affidarsi a noi per dispositivi ottici anti infortunistici.

Il Nostro punto di vista

Il nostro punto di vista sulla nostra azienda è mutato con il tempo, man mano che crescevamo abbiamo guardato lavorare i “grandi”, dal retro del negozio, spiando il taglio delle lenti o imitando il servizio al cliente, fino ad avere noi lo sguardo diretto al cliente

Infatti, tra quegli otto famigliari, c’eravamo anche noi, pronti a dare una mano, costruendo con il tempo una collaborazione sempre più esperta e attenta, fino a vederci entrambi diplomati alla scuola di Vinci (Angelo, il maggiore, già negli anni ‘80 e Fabrizio una decina di anni più tardi).

Chi Siamo
Chi Siamo

Nel 1997, siamo entrati ufficialmente nella terza generazione di questa azienda di famiglia, con il ritiro dei nostri genitori dall’attività lavorativa e l’apertura della società Ottica Vason, gestita da noi due figli.

Chi Siamo
Chi Siamo
Chi Siamo
Chi Siamo

I Punti di vista dei nostri clienti

La nostra lunga storia non ha mai messo in ombra il continuo aggiornamento e la voglia di essere sempre una realtà in cui il cliente è al centro, nonostante il mondo sia estremamente cambiato dalla prima apertura del negozio. La concorrenza è cresciuta, ci sono tante multinazionali di punti vendita che lavorano in maniera standardizzata e impersonale, insieme alle proposte dal web.

Noi siamo l’opposto e traiamo la nostra forza dal rapporto umano che costruiamo ogni giorno con chi entra in negozio. Forse è per questo, che dopo quasi un secolo siamo ancora qui, con lo stesso nome e la stessa ottica del futuro: continuare ad essere il punto di riferimento per i nostri clienti di Torino e provincia.

Vieni a Trovarci

Certificazioni

Chi Siamo

Per garantire un sevizio di alta qualità l’Ottica Vason si avvale della certificazione UNI EN ISO 9001:2015 – UNI CEI EN ISO 13485 armonizzata ai sensi della Direttiva Dispositivi Medici 93/42/CEE per la fornitura di soluzioni ottiche e dei correlati servizi alla clientela

Scopri i benefici di occhi felici

Prenota un controllo gratuito della vista

Chiamaci allo 011 197 176 94