Guida per scegliere gli occhiali da sole perfetti
Angelo Vason

Ottico Optometrista

Prenota Il Tuo Controllo Gratuito Della Vista

011 19717694

Indossare un paio di occhiali da sole è il modo migliore per evitare che i raggi UV possano danneggiare i nostri occhi. Attenzione, però: non tutti i modelli sono uguali, e sceglierne uno con attenzione in base alle proprie esigenze è necessario per prendersi cura della propria salute, oltre che a esprimere il proprio stile.

Ci son due requisiti fondamentali da tenere a mente durante la scelta di un occhiale o un paio di lenti da sole: la tinta e il colore. Vediamo nel dettaglio i vantaggi di ognuno di questi.

Gli occhiali da sole, un must per tutte le stagioni

Prima, però, è meglio dedicare un minuto per capire l’importanza di indossare delle lenti da sole anche in inverno. Generalmente, infatti, questa tipologia fa la sua comparsa durante la bella stagione, quando la luce solare si fa, in teoria, più intensa. 

In realtà, in inverno i raggi del sole possono risultare più dannosi, in quanto l’aria si fa più limpida e, in caso di neve, gli occhi vengono investiti da riflessi aggiuntivi che possono creare dei disagi. Lo sa bene anche chi è abituato a fare escursioni in montagna o chi pratica gli sport invernali: non a caso ogni sciatore utilizza un paio di occhiali o una maschera pensata per filtrare la luce.

Insomma, il beneficio di indossare degli occhiali da sole anche in inverno è innegabile, ed è anche per questo che la tinta e il colore degli stessi vanno scelti a seconda della stagione e dell’ambiente che ci circonda.

Le caratteristiche delle lenti da sole

Intensità della tinta

Non tutti gli occhiali da sole presentano una tinta uguale, ma è possibile scegliere fra più opzioni per contrastare con efficacia i raggi UV.

Tinta leggera

Si tratta della tipologia meno intensa delle lenti da sole. Possono essere colorate, ma mantengono comunque un alto livello di trasparenza. In ogni caso, proteggono il 100% dai raggi UV e possono assorbire dal 20 al 50% della luce solare. Per questo motivo sono ideali per le giornate con il cielo coperto, meglio se in ambiente urbano.

Tinta media

Questa tipologia può assorbire circa il 50-80% della luce solare, ed è adatta anche in caso di luminosità medio – alta. Per questo motivo è possibile indossarla anche quando il cielo è più sereno, soprattutto se ci si trova sempre in città.

Tinta scura

L’utilizzo di questa tipologia di lenti è indicato in condizioni dove la luce solare è particolarmente intensa, sia in estate che in inverno. Per esempio, è perfetta per le giornate in spiaggia o in montagna, soprattutto quando il cielo è sgombro da nuvole: possono assorbire l’80 – 90% di luce solare.

Tinta molto scura

Gli occhiali da sole con lenti molto scure sono di solito utilizzati in condizioni di luminosità estrema, come quelle che si presentano in montagna o in alto mare. Per questo motivo sono preferite da chi pratica sport in questi ambienti, in quanto è un modello che assorbe dall’80 al 90% di luce solare. Sempre per questa ragione è sconsigliato, invece, indossarle mentre si guida.

Colore delle lenti

 Lenti Blu

È un colore molto diffuso sia nelle montature di tendenza che in quelle pensate per lo sport. Fra i vantaggi di scegliere le nuances fredde c’è la possibilità di ridurre i bagliori dell’acqua o della neve, migliorando il contrasto e aiutando gli occhi a fare meno fatica anche in ambienti dove la luce del sole è molto forte.

Lenti di color Giallo

Le sfumature che vanno dal giallo all’arancione sono anch’esse molto popolari sia in città che negli ambienti aperti, soprattutto se si praticano sport come lo sci o il ciclismo. Grazie alla loro sfumatura calda permettono percepire la profondità in maniera più efficiente, aiutando così a migliorare la propria consapevolezza degli spazi per una guida più sicura.

Lente da sole Verde

Si tratta di un colore inusuale, ma non per questo meno efficiente: è particolarmente indicato per chi deve svolgere attività sotto il sole, per esempio la lettura. La tinta, infatti, permette di evidenziare i contrasti in tutte le condizioni di luminosità.

Lente Marrone

Particolarmente apprezzate esteticamente dagli amanti dello stile retrò, le lenti marroni sono perfette per chi desidera fare sport. Molto apprezzate da chi pratica attività sulla neve poiché danno un ottimo contrasto. Sono anche le preferite dalle persone miopi.

Lenti color grigio Grigio

Le lenti da sole utilizzano molto spesso delle tinte basate su una scala di grigi: si tratta di una tipologia adatta per tutte le condizioni, ed è anche la più versatile dal punto di vista dello stile.

 Lente color Rosso

Il rosso e il rosa sono due colori molto particolari che piacciono soprattutto a chi tiene molto allo stile. Tuttavia, queste lenti presentano anche diversi vantaggi dal punto di vista pratico, prima fra tutti la migliorata percezione di colori e contrasti.

Abbiamo visto come la scelta delle lenti da sole si possa basare su più criteri. Naturalmente non bisogna dimenticare anche il gusto personale, ma la cosa certa è la necessità di acquistare un modello che filtri al massimo i raggi UV.

Vuoi essere aggiornato sulle nostre offerte e novità?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le nostre offerte e promozioni.

*Iscrivendoti dichiari di aver letto e di aver accettato la nostra Informativa sulla Privacy