Protezione sole

L’occhio possiede una serie di meccanismi naturali che attiva per proteggersi dalla luce:
• chiusura riflessa delle palpebre
• contrazione della pupilla
• filtraggio e selettività della luce attraverso liquido lacrimale, cornea
• umor acqueo e cristallino
• corrugamento, ossia contrazione delle sopracciglia e della fronte

L’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti del sole, in assenza di adeguata protezione, è alquanto dannosa a livello oculare così come lo è per la pelle. Tale protezione consite nell’indossare occhiali con lenti dotate di filtri adeguati e a norma di legge. In mancanza di questa semplice precauzione (soprattutto se ci si espone al sole in alta montagna o in spiaggia) si potrà andare incontro a pericolose conseguenze come cheratite, cataratta precoce, degenerazione maculare.

Le normative europee prevedono 5 categorie di filtri, ad ognuna di esse corrisponde un livello minimo di protezione UV. Presso il nostro negozio, oltre alle colorazioni “standard” grigio grigioverde e marrone, troverete lenti fashion con colori alla moda ma pur sempre protettive. Le lenti polarizzanti eliminano il riverbero riflesso assorbendo la luce polarizzata e abbagliante, garantendo quindi una fedele percezione dei colori e un’ottima sensibilità al contrasto; per chi volesse una lente polivalente che sia chiara di sera e negli interni e scure al sole esistono le lenti fotocromatiche TRANSITION, vedi www.transitions.it.

Normative europee

Colorazioni e lenti fotocromatiche

Sono state definite 5 categorie relative alle lenti colorate, fotocromatiche e solari. Ogni categoria di trasmissione nel visibile corrisponde ad un livello minimo di protezione U.V. Il portatore dovrà essere informato delle categorie di appartenenza e delle indicazioni d’uso corrispondenti.

 

Trasmissione Categoria Indicazioni d’uso
da 80% a 100% Lenti bianche o leggermente colorateLenti fotocromatiche allo stato chiaro Lenti bianche o leggermente colorateLenti fotocromatiche allo stato chiaro
da 43% a 80% Lenti leggermente colorate Luminosità solare attenuatada43a80
da 18% a 43% Lenti mediamente colorate Luminosità solare media Luminosità solare media da18a43
da 8% a 18% Lenti scureLenti fotocromatiche allo stato scuro Luminosità solare forteda8a18
da 3% a 8% Lenti molto scure Luminosità solare straordinariamente intensaLenti non adatte all’uso su strada da3a8
Limitazioni relative alla guida dei veicoli
su_stradaLe lenti sono considerate non adatte alla guida se:- la trasmissione è inferiore all’8%- la colorazione delle lenti non permette il riconoscimento dei segnali luminosiInoltre, le lenti non sono considerate adatte all’uso notturno su strada se la trasmissione è inferiore al 75%.

Marchi Trattati